La via del Fair Play. Mediterranean Fair Play Award 3a edizione

Grande Successo del Mediterranean Fair Play Award allo Stadio Domiziano, appuntamento curato e voluto dal Presidente del Fair Play Italia, del quale la MOVE ha curato la parte artistica.
L’intero evento è stato interessante e ricco di spunti, intenso mai tedioso nelle tematiche e nel ritmo grazie alla verve naturale del Presidente Ruggero Alcanterini e la collaborazione dell’attrice Antonella Salvucci.
All’apertura Andre de la Roche sul palco ha raccontato brevemente alcune parentesi della sua vita, colorando con la sua enorme simpatia e professionalità il proscenio.
Gli ospiti in sala sono stati per l’intera durata catturati dagli argomenti e gli scoop raccontati dai titolati sul palco chiamati a ritirare lo splendido premio creato dalla scultrice Alba Gonzales, “Il mito del Mediterraneo”.
Molti sono stati i momenti di patos, attraverso gli interventi e gli aneddoti del Presidente della FICTS Franco Ascani o Il presidente dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico Michele Maffei; a scuotere gli animi la consegna del Premio al Generale Umberto Rocca medaglia d’oro al valor militare, di seguito la premiazione del Sindaco Mario Bruno, di Michele Romiti presidente della Special Olympics International, Francesco Ricci Bitti Presidente dell’ASOIF, la campionessa Olimpica Alessandra Sensini nonché Vice Presidente del Coni che ha raccontato il suo approccio alla disciplina condividendo la chiusura degli interventi con Emmanuele Emanuele Presidente della Fondazione Terzo Pilastro richiamato sul palco.
Particolarmente emozionante e gioioso è stato per me associare il leitmotiv della serata alla figura di Bud Spencer, con i continui riferimenti ai valori di tolleranza, perseveranza, altruismo, eroismo..
Con la consegna del riconoscimento alle figlie di Carlo Pedersoli alias Bud c’è stata la possibilità di conoscere meglio un campione legato ai valori etici più alti che ha visceralmente vissuto l’arte.
Un uomo e come amo definirlo Un Master MOVEr capace di reinventarsi con la massima dignità e semplicità, un amante delle arti a tutto tondo In grado di passare dalla prosa alla posa… dal ballo alla musica, dalla cucina al canto.
Poi l’annuncio da parte del sindaco Mario Bruno di Alghero: dedicheremo una via a Bud Spencer

il Presidente
Alessandro Alcanterini

La via del Fair Play. Mediterranean Fair Play Award 3a edizione